Informativa sulla privacy
Accetto l'informativa sulla privacy (obbligatorio)

Conferenze ed Eventi Dott.ssa Rosa Mininno
Per informazioni: rosamininno@biblioterapia.it tel 0774318181 cell 3391094067


Biblioterapia.it  nasce nel maggio del 2006 , primo ed unico sito web  in Italia dedicato alla Biblioterapia. La mission è quella di promuovere la Biblioterapia  come tecnica in psicoterapia, nei processi di crescita psicologica e culturale del singolo e dei gruppi, nei processi educativi, nei percorsi formativi  degli educatori e dei professionisti della salute, nell’auto aiuto nella nostra società. Il libro e la lettura sono potenti strumenti di crescita e cambiamento.

La Biblioterapia , la lettura di libri scelti nei percorsi terapeutici e di autoaiuto , ha due accezioni:  una riferita alla psicoterapia, ossia l'adozione della lettura di libri scelti ( saggi, romanzi, racconti, teatro, poesia, letteratura internazionale ), che  aiuta la persona nell'elaborazione di contenuti cognitivi ed emotivi nel percorso terapeutico e nello sviluppo di risorse ed  abilità empatiche,  una tecnica integrata in psicoterapia;  l'altra accezione si  riferisce ai percorsi di autoaiuto,  di crescita, educazione  e di formazione psicologica del singolo e dei gruppi . Questa seconda accezione promuove nel tessuto sociale  sinergie e strategie operative efficaci  attraverso la partecipazione , la collaborazione e l’integrazione di Soggetti diversi, pubblici e privati, singoli e gruppi con l’obiettivo comune di promuovere la Cultura e la Salute.

Il concetto di Salute , enunciato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità è un concetto complesso : la salute è un equilibrio tra gli aspetti fisico, psicologico e sociale. Non si tratta, dunque, di semplice assenza di una qualsiasi patologia fisica o  psichica. La Biblioterapia si colloca nell'ambito del concetto di Salute.

La Biblioterapia può essere diretta a tutti: bambini, adolescenti, adulti e anziani e le sue applicazioni in diversi contesti possono essere molto interessanti.

Nei paesi anglosassoni, negli Stati Uniti, dove è nata agli inizi del  '900 ,  in Inghilterra è molto diffusa e numerosi sono gli studi, condotti con gruppi di controllo, che ne attestano la validità  in particolare riguardo i disturbi d'ansia e depressivi di lieve  e media entità, ma le applicazioni  nei disturbi del comportamento alimentare, nei disturbi di personalità  e in altri  disagi psichici   anche correlati a patologie severe  come quelle  psichiatriche e oncologiche, in ambito  ospedaliero  e residenziale  possono essere positive non solo per gli utenti, ma anche per gli operatori coinvolti  nei  laboratori di Biblioterapia.

La Biblioterapia, la terapia attraverso la lettura, fa parte degli home works, dei  “compiti a casa “ , che molti clinici adottano e “ prescrivono” ai loro pazienti come strumento di crescita cognitiva e socio-affettiva nel trattamento psicoterapeutico. La lettura di un libro stimola la riflessione, la conoscenza , l’approfondimento e lo sviluppo di contenuti emersi in terapia e il confronto. Il libro stesso diventa “un altro luogo”, come osservano alcuni autori, condiviso da terapeuta e paziente, comunque parte di un programma terapeutico.

L’obiettivo condiviso è lo sviluppo dell’empowerment del paziente, lo sviluppo di risorse e il potenziamento delle life skills, ossia delle capacità di adattamento, di coping, l’autoefficacia,  l’autostima, l’assertività, il problem solving, la comunicazione efficace .
Ma la Biblioterapia si riferisce anche all’autocura, all’autoaiuto  e allora un buon libro di autoaiuto, scritto  da professionisti o da chi ha vissuto il problema  è un utile supporto.Anche un  romanzo può essere stimolante : nei suoi personaggi ci si può immedesimare e nella storia si possono ritrovare analogie e richiami alla propria storia personale, che evocano emozioni e riflessioni. 

Nella psicoeducazione  la Biblioterapia può validamente essere indirizzata non solo alle persone sofferenti, ma anche ai loro familiari, con risultati molto interessanti , con l'obiettivo di costruire un clima terapeutico che favorisce la partecipazione, l’alleanza terapeutica, la conoscenza del problema, lo sviluppo di risorse e la capacità di gestione del disagio psicologico.
Un buon libro è strumento di  conoscenza, crescita cognitiva, psicologica e sociale  nel percorso di tutta la vita.

www.biblioterapia.it  fondato sul web  nel maggio del 2006 , è il primo ed unico sito web in Italia dedicato alla Biblioterapia e al libro come strumento di conoscenza, di terapia, di acquisizione di consapevolezza, di addestramento, di rinnovamento, di crescita personale e collettiva.
Ideatrice e fondatrice del sito è la Dott.ssa Rosa Mininno, Psicologa e Psicoterapeuta. Dal 1981 è  impegnata professionalmente in attività clinica, didattica e divulgativa.

   
Applica nel suo lavoro la Biblioterapia dal  1998 ed è stata tra i  primi professionisti  ad applicarla in Italia e a divulgarla attraverso conferenze e sul web,  fondando Biblioterapia.it
Biblioterapia.it  promuove il libro , la lettura  e la Biblioterapia attraverso conferenze, corsi di formazione, manifestazioni e convegni; contempla la recensione di libri  utili in tal senso  nel trattamento terapeutico di molti disagi psichici e in diversi ambiti tematici e contesti diversi come l'ambito clinico, ospedaliero, residenziale, educativo e formativo.
In una sezione specifica dedicata ai ragazzi e ai giovani  vengono recensiti  libri scritti appositamente per loro.
Tra le attività hanno particolare rilievo  la promozione  della lettura e della Biblioterapia attraverso iniziative divulgative, conferenze e partecipazione a manifestazioni librarie e letterarie,  la progettazione e la realizzazione di  percorsi formativi, laboratori e programmi  tematici diretti a specifici gruppi e alla Comunità anche  collaborando con biblioteche, librerie, case editrici,  giornali specializzati, associazioni culturali, Aziende Sanitarie Locali, scuole, Enti pubblici e privati interessati ad attivare programmi , iniziative ed eventi riguardo la lettura e la Biblioterapia.

                                    Un buon libro è un  compagno di viaggio per tutta la vita

Per contattare la Dott.ssa ROSA MININNO  scrivete  all'indirizzo : rosamininno@biblioterapia.it  o telefonate  ai numeri  : +39 0774318181   Mobile +39 3391094067

-----------------------------------------------------------------------------------

EVENTI IN EVIDENZA

Campagna Nazionale di promozione della lettura "Il MAGGIO DEI LIBRI", promossa dal CEPELL, Centro per il libro e la lettura del MIBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche.

CONFERENZA: "BIBLIOTERAPIA. LEGGERE PER GUARIRE". Giovedì 30 giugno 2016, ore 18:00, Anzio , Biblioteca comunale multimediale Chris Cappell La Dott.ssa Rosa MIninno , Psicologo Psicoterapeuta, Presidente della Scuola Italiana di BIblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti S.I.B I.L.L.A. con La Biblioteca comunale multimediale “Chris Cappell” di Anzio,con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche Sezione Lazio, vi invitano alla conferenza “Biblioterapia. Leggere per guarire”, giovedì 30 giugno 2016, ore 18:00.

Dopo i saluti istituzionali e il benvenuto dell’Assessore Area delle politiche culturali e della scuola del Comune di Anzio, Laura Nolfi, interverranno la Dott.ssa Rosa Mininno, Psicologa Psicoterapeuta, Biblioterapeuta, Presidente della Scuola Italiana di Biblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti S.I.B I.L.L.A. ; la Dott.ssa Flavia Cristiano, Direttore del Centro Libro Lettura - CEPELL del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - MIBACT; Massimiliano Varrese, Attore, Scrittore e Docente presso l’Accademia attoriale di Roma. L’evento è realizzato con il sostegno della Fondazione Christian Cappelluti Onlus. “Con il termine Biblioterapia si intende la terapia attraverso la lettura come strumento di promozione e crescita culturale personale e collettiva, come strumento di autoaiuto, di acquisizione di conoscenze e promozione di consapevolezza in situazioni di disagio psicologico e sociale oltre che come tecnica psicoeducativa e cognitiva in ambito psicoterapeutico”. (Dott.ssa Rosa Mininno).

-----------------------------------------------------------------------------------

"LIBER TIVOLI. La Biblioterapia, il libro e la lettura per la conoscenza e la salute 2016. V Edizione"

Il MAGGIO DEI LIBRI - CEPELL- MIBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche.

Campagna Nazionale di promozione della lettura "Il MAGGIO DEI LIBRI", promossa dal CEPELL, Centro per il libro e la lettura del MIBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche.

La manifestazione LIBER TIVOLI si svolge a Tivoli , in provincia di Roma, in diverse giornate al Complesso Monumentale dell'Annunziata, alle Scuderie Estensi e a Piazza Campitelli dal 23 aprile al 29 maggio LIBER TIVOLI è promossa e organizzata dall’Associazione Culturale S.I. B I.L.L.A. Scuola Italiana di Biblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti e dallo Studio Specialistico di Psicologia e Psicoterapia Dott.ssa Rosa Mininno Psicologo Psicoterapeuta , ha il patrocino del Comune di Tivoli ed è inserita, sin dalla sua nascita nel 2012, nella campagna nazionale di promozione della lettura IL MAGGIO DEI LIBRI, promossa dal Centro per il libro e la lettura del MIBACT

La manifestazione “LIBER TIVOLI. LA BIBLIOTERAPIA: IL LIBRO E LA LETTURA PER LA CONOSCENZA E LA SALUTE” V Edizione, promossa e organizzata dall’Associazione Culturale S.I.B I.L.L.A., acronimo di Scuola Italiana di Biblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti e dallo Studio Specialistico di Psicologia e Psicoterapia Dott.ssa ROSA MININNO, Psicologo Psicoterapeuta si svolge a TIVOLI ( ROMA) dal 23 aprile al 29 maggio 2016 .

La manifestazionepromuove la Biblioterapia, il libro e la lettura scelta nei percorsi di cura , nella prevenzione, nei percorsi formativi di crescita culturale, psicologica e sociale del singolo e dei gruppi nel tessuto sociale della Comunità . Intende valorizzare, in particolare, la Cultura, le risorse, il territorio, il patrimonio letterario , storico-architettonico-archeologico in ambito locale e nazionale, evidenziando efficaci correlazioni con la Salute, concetto enunciato dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità , come un equilibrio tra gli aspetti fisico , psichico e sociale. Non si tratta di una semplice assenza di una qualsiasi patologia fisica o psichica , ma di una necessaria ed equilibrata integrazione tra le dimensioni fisica, psichica e socio-culturale , le quali determinano lo stile e la qualità di vita di ciascun uomo e donna, a qualsiasi età anagrafica essi appartengano nella Comunità e nel Paese in cui vivono .

“ Liber Tivoli “ è la prima manifestazione culturale in Italia dedicata alla Biblioterapia, tecnica integrata in psicoterapia che utilizza il libro e la lettura scelta nei percorsi terapeutici del singolo e dei gruppi, ma anchestrumento , internazionalmente riconosciuto efficace e positivo , nel potenziamento e nello sviluppo di migliori e consapevoli stili di vita, sinergie operative, formative ed educative nel tessuto sociale tra diversi Soggetti : professionisti della salute , enti sanitari , sociali e culturali pubblici e privati, scuole, amministrazioni pubbliche con l’obiettivo comune di promuovere la Salute e la Cultura attraverso il libro e la lettura scelta.

La manifestazione " Liber Tivoli . La Biblioterapia: il libro e la lettura per la Conoscenza e la Salute " comprende convegni, conferenze tematiche, esibizioni musicali , reading, presentazioni di libri, letture recitate, laboratori di biblioterapia, ,seminari nelle sale comunali, nelle piazze della città di Tivoli , in studi professionali, in libreria, nella Villa Gregoriana, bene gestito dal FAI. Il programma comprende inoltre visite guidate tematiche nel centro storico della città ai siti archeologici di Tivoli, al Museo Civico per la Mostra “ Percorsi del Giubileo a Tivoli “, che espone le cinquecentine della Biblioteca comunale Coccanari, visite guidate correlate al libro, all'arte libraria, alla storia e al patrimonio culturale e archeologico della città di Tivoli."

Alla manifestazione LIBER TIVOLI. LA BIBLIOTERAPIA, IL LIBRO E LA LETTURA PER LA CONOSCENZA E LA SALUTE collaborano sinergicamente il FAI. Villa Gregoriana, BIOFiSIMED, Centro specialistico di Medicina Integrata, Mondadori Bookstore Tivoli ,le associazioni Culturali Casa delle Culture dell'Arte, Casa dei Diritti Sociali , la Casa Editrice Fralerighe,Accademia Beat,la libreria per bambini Casimiro ed altre realtà culturali e sociali presenti sul territorio.

-----------------------------------------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------------------------------

SCUOLA ITALIANA DI BIBLIOTERAPIA, DEL LIBRO, DELLA LETTURA E DELLE ARTI
ANTICOLI CORRADO ( ROMA )sabato 22 e domenica 23 agosto 2015

BIBLIOTERAPIA, MEDITAZIONE ED ARTE

SEMINARIO ESPERENZIALE
Conducono:
Dr.ssa ROSA MININNO Psicologo Psicoterapeuta
MASSIMILIANO VARRESE Attore

Un’esperienza unica di biblioterapia e meditazione nel bel paese in cui vissero e lavorarono artisti di ogni nazionalità nell’800 e nella prima metà del ‘900, famoso per la bellezza delle sue donne, diventate modelle per gli artisti, sede di un importante Museo d’Arte moderna e contemporanea.

Per informazioni scrivere all’indirizzo : rosamininno@biblioterapia.it
Telefonare al numero 3391094067
Il programma delle due giornate si svolge il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00 , la domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00.


Il programma prevede una visita al museo d’arte moderna e contemporanea la mattina del sabato, un seminario esperenziale di biblioterapia e meditazione nella seconda parte, che continuerà,con esercitazioni ed esperienze di lettura attiva e condivisa , di scrittura creativa e di pittura collettiva, la mattina della domenica.
Anticoli Corrado è un bel paese della provincia romana, completamente immerso nel verde, continua ad essere un centro attrattivo di forte interesse culturale per la sua storia, unica, di centro artistico vissuto in modo autentico dagli artisti, italiani e stranieri, che lì vissero e lavorarono nell’800 e nella prima metà del ‘900, lasciando al paese molte delle loro opere, che ritraggono molte donne anticolane, per lo più contadine all’epoca, famose per la loro bellezza.
Sarà possibile soggiornare al costo di E. 35,00, comprensivo della colazione presso l’Antica Locanda Arcos, Palazzo Carboni, prenotando entro il 15 agosto. Telefonare al n. 3203430424 chiedendo della Sig.ra Nicoletta, facendo riferimento al seminario BIBLIOTERAPIA, MEDITAZIONE ed ARTE del 22 e 23 agosto.
La quota di partecipazione al seminario è di E. 150,00 comprensiva della tessera associativa annuale alla Scuola Italiana di Biblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti, Associazione Culturale SIBILLA.
La tessera consentirà ai possessori di avere agevolazioni su future iniziative, workshop, corsi ed eventi organizzati dalla Scuola. E’ necessaria la prenotazione al seminario scrivendo alla Dr.ssa ROSA MININNO all’indirizzo rosamininno@biblioterapia.it entro il 15 agosto. Per ulteriori informazioni telefonare al n. 3391094067.

-----------------------------------------------------------------------------------


Liber Tivoli: La Biblioterapia, il libro e la lettura per la conoscenza e la salute

Venerdì 29 maggio 2015  dalle ore 9.30 alle ore 12.30 a Tivoli , presso le Scuderie Estensi, si terrà il convegno La Grande Guerra del 1915-1918. La memoria e il sapere dei nonni. Reading di lettere d'amore e d'amicizia dei soldati della Prima Guerra Mondiale.
Verrà proiettato il film Fuoco su di me di Lamberto Lambertini, protagonista Massimiliano Varrese. Relatori e lettori  Rosa Mininno e Massimiliano Varrese. Ingresso libero

Nel centenario dell'ingresso dell'Italia  nella Prima Guerra Mondiale, avvenuto il 24 maggio 1915, vogliamo ricordare tutti i giovani soldati mandati a combattere in trincea, vogliamo ricordare il nostro Nonno Bruno, allora diciottenne, il giovane soldato a destra in piedi nella prima  foto  e il primo a sinistra nella terza foto della locandina. Cartoline postali più facili da censurare. 

Al centro la foto del giovane  Eugenio, protagonista del film " Fuoco su di me ", interpretato da Massimiliano Varrese. Un giovane soldato, poeta, che nel rapporto con il nonno racconta il suo desiderio di pace,la sua contrarietà alla guerra.

La Pace è necessaria e indispensabile per la crescita e lo sviluppo culturale  di un Popolo.La Pace è una conquista culturale, come la democrazia.In guerra, anche oggi, si distruggono le vite e i libri, testimonianze di storia e sapere.

Mai più la guerra! Costruiamo la Pace anche con i libri perché leggere apre la mente.

-----------------------------------------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------------------------------

Scuola di Biblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti

S. I. B I. L. L. A.

E’ nata a Tivoli (Roma ) il 28 gennaio 2015 la prima Scuola Italiana di Biblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti S.I.B I. L.L. A. Associazione Culturale della quale sono soci fondatori : Rosa Mininno , Presidente , Cosimo Damiano Mininno, Vice Presidente, Alessandra Mininno, Segretario e tesoriere. Socio Onorario è l’Artista Massimiliano Varrese.

La Scuola nasce per iniziativa della Dott.ssa Rosa Mininno, Psicologo Psicoterapeuta, fondatrice nel 2006 del primo ed unico sito italiano dedicato alla biblioterapia www.biblioterapia.it, in seguito ad una sua intensa e diffusa opera divulgativa e formativa su tutto il territorio nazionale, con ampio riscontro sul web, sui media radio –televisivi e su quotidiani e riviste nazionali , locali ed internazionali, punto di riferimento italiano per la Biblioterapia. La Scuola promuove e realizza progetti, conferenze, premi, formazione, divulgazione e applicazione della Biblioterapia, l’uso terapeutico del libro e della lettura scelta, negli ambiti sanitario, riabilitativo, occupazionale, educativo, formativo, sociale, dell’autoaiuto anche in collaborazione con Aziende Sanitarie Locali, Scuole di ogni ordine e grado, Università, Librerie, Biblioteche, Enti pubblici e privati, Associazioni, Autori e Case Editrici.

Continua a leggere...

-----------------------------------------------------------------------------------


Associazione Culturale S.I.B I.L.L.A. 

Scuola Italiana di Biblioterapia, del Libro,
della Lettura e delle Arti

TIVOLI( R M )

Sabato 28 febbraio 2015  ore 9.30 -13.30

Workshop

BIBLIOTERAPIA  E  MEDITAZIONE : SPAZIO DEL RESPIRO, MOVIMENTO DEL PENSIERO, ARMONIA DELLE  EMOZIONI

Lettura scelta e meditazione aprono la mente ad inediti scenari interiori consentendo un processo di crescita personale, psicologica, teso allo sviluppo armonioso delle proprie facoltà psichiche, intellettive, affettive, spirituali, sociali e alla percezione positiva di se stessi e della propria corporeità attraverso il raggiungimento della consapevolezza di sé.

Conducono l'incontro ROSA MININNO, Psicologo Psicoterapeuta, Presidente dell'Associazione S.I.B I.L.L.A.   e MASSIMILIANO VARRESE, Artista e Operatore del Benessere, Socio Onorario dell'Associazione S.I.B I.L.L.A.

Per informazioni scrivere  all'indirizzo : rosamininno@biblioterapia.it  o telefonare ai numeri 0774318181  cell.3391094067
www.biblioterapia.it

-----------------------------------------------------------------------------------

Inizia il 23 aprile la III edizione di LIBER  TIVOLI , la manifestazione dedicata alla BIBLIOTERAPIA, al libro e alla lettura come strumenti di conoscenza e di salute. Numerosi gli eventi in programma : convegni, conferenze, laboratori di Biblioterapia, spazi musicali, letture, booksharing, bookcrossing, presentazione e realizzazione di progetti educativi riguardo il libro e la lettura, dibattiti, letture animate per bambini. La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune di Tivoli e  fa parte della campagna nazionale  IL  MAGGIO  DEI  LIBRI del CEPELL - Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - MIBAC. Collaborano con la Dott.ssa ROSA MININNO, ideatrice e direttrice della manifestazione, Docenti e Studenti dell'Istituto Professionale OLIVIERI, del Liceo Scientifico LAZZARO  SPALLANZANI, dell' ISTITUTO COMPRENSIVO BACCELLI di Tivoli,  Esperti di informatica e di terapia occupazionale, le scuole di musica CHITARRA  STUDIO  e MONDO MUSICA, l'Associazione PARTECIPAZIONE POPOLARE , lettori ,volontari. La manifestazione inizia il 23 aprile e termina il 31 maggio.
Per informazioni scrivere all'indirizzo segreteria@biblioterapia.it

Clicca sull'immagine per leggere il programma di LIBER  TIVOLI  2014

-----------------------------------------------------------------------------------

Il 18 e il 25 gennaio 2014  iniziano nuovi corsi di  formazione condotti dalla Dott.ssa Rosa Mininno, Psicologo Psicoterapeuta:
" La Biblioterapia Clinica e Riabilitativa "  e " La BIblioterapia Educativa e Formativa ".
I corsi si svolgeranno a Tivoli e a Roma, un appuntamento mensile con il mondo affascinante dei libri , della lettura, della scrittura , della musica, del teatro e dell'arte  per l'autoaiuto, per la cura di sé, per il benessere e la salute, per la psicoterapia e la formazione, per l'educazione e la crescita personale del singolo e dei gruppi, per la vita e la cultura.
Iscrizioni entro il 15 gennaio. Per informazioni e modalità di partecipazione scrivere all'indirizzo segreteria@biblioterapia.it
Tel. 0774318181 - Cell. 3391094067

-----------------------------------------------------------------------------------

Il 9 e il 10 dicembre 2013 si svolgono ad Altamura (Bari) presso la libreria La Civetta, una conferenza e un workshop per Psicologi, Operatori socio sanitari, Insegnanti, Educatori, Librai, Bibliotecari, Editori sulla Biblioterapia e le sue applicazioni, condotti dalla Dott.ssa Rosa Mininno.
Per informazioni rivolgersi alla libreria al numero 3336615548.

Il 9 e il 10 dicembre la Dott.ssa Rosa Mininno condurrà due conferenze sulla Biblioterapia in ambito educativo, una per i Genitori ed una per gli Studenti, promosse dall'Istituto Comprensivo "S.G. Bosco- Benedetto XIII - Poggiorsini", Corso Vittorio Emanuele 32/34, 70024 Gravina in Puglia (Bari)

-----------------------------------------------------------------------------------

Si svolge il  23 novembre  2013  a Tivoli (RM) la giornata formativa "La Biblioterapia in Psicoterapia, nell' Autoaiuto, nella Riabilitazione, nell'Educazione, nella Formazione",  condotta dalla Dott.ssa Rosa Mininno, Psicologo Psicoterapeuta  e dalla Dott.ssa Alessandra Mininno, Terapista Occupazionale. Per informazioni sul programma  ed   effettuare l' iscrizione  entro il 20 novembre  scrivere all'indirizzo segreteria@biblioterapia.it
Tel. 0774318181 - Cell. 3391094067

-----------------------------------------------------------------------------------

Si svolge il giorno 27 luglio 2013 a Tivoli ( RM ) un  workshop  dedicato alla Biblioterapia e alla Terapia  Occupazionale  " Riabilitiamoci LIBERamente.Biblioterapia e Terapia Occupazionale: metodi ed interventi integrati nella riabilitazione " , tenuto dalla Dott.ssa Rosa Mininno, Psicologa Psicoterapeuta e dalla Dott.ssa Alessandra Mininno, Terapista Occupazionale.
Per informazioni ed iscrizioni entro il 25 luglio scrivere all'indirizzo  segreteria@biblioterapia.it  o telefonare ai numeri 0774318181 - cell. 3391094067 .

 Locandina e   programma

Scarica il programma del Workshop

-----------------------------------------------------------------------------------

Il 23 aprile con la Giornata Mondiale del Libro si apre la seconda edizione della manifestazione LIBER  TIVOLI . La Biblioterapia, il libro e la lettura per la Conoscenza e la Salute , ideata e diretta dalla Dott.ssa Rosa Mininno, nell'ambito della campagna nazionale 

IL MAGGIO  DEI  LIBRI - CEPELL - MIBAC  2013.

LIBER TIVOLI  si svolge con il patrocinio del Comune di Tivoli e la collaborazione del FAI   Villa  Gregoriana

 

 

 

LA BIBLIOTERAPIA e le sue applicazioni...
WORKSHOP
23 febbraio 2013
Dalle ore 9.30 alle ore 13.30
Piazza del Comune 7, Tivoli (RM)

La partecipazione è aperta a Psicologi, Psicoterapeuti, Insegnanti, Educatori, Librai, Bibliotecari, Operatori del Benessere e della Salute. Numero di partecipanti : 15

Attacco Al Panico!
Workshop teorico-pratico- esperenziale.
Tivoli, 1 e 2 dicembre 2012

 

Biblioteca comunale "Gianni Rodari"  
Via Settembrini Loc. Girasole  06073 San Mariano - Corciano 
Tel. 075/5188291    Tel./Fax 075/5171744     biblioteca@comune.corciano.pg.it

 

Le Emozioni Distruttive
Dott.ssa Rosa Mininno, psicologa psicoterapeuta e Massimiliano Varrese, Coach in Eudinamica
Liberi da Rabbia Rancore Risentimento
Sabato 20 e Domenica 21 Ottobre 2012, Tivoli Villa Gregoriana FAI

Scarica il programma del corso

 

Si svolgerà a Subiaco ( RM )  presso la foresteria del Monastero di Santa Scolastica  nei giorni
l'8 e il 9 settembre 2012  il corso residenziale di formazione .

Termine iscrizioni 31 Agosto

“ Pensare, percepire e vivere in modo olistico per il benessere della  mente e  del corpo “  

Diretto ad  Operatori della salute e a Persone interessate  a sviluppare il proprio benessere psico-fisico. Condurranno il corso la Dott.ssa Rosa Mininno, Psicologa Psicoterapeuta e Massimiliano Varrese,Tecnico Operatore in Discipline Naturali, specializzato Coach in  Eudinamica.

Il corso, teorico-pratico-esperenziale,  ha l'obiettivo di promuovere la Salute, ritrovare la coscienza attiva del proprio corpo, e come materia in cui ci si muove e come energia in continuo mutamento;  scaricare la stanchezza fisico--mentale attraverso l'apprendimento di tecniche di respirazione e di meditazione ritrovando così più energia da dedicare  a Se  stessi;  sviluppare l’intelligenza emotiva  e la consapevolezza dei propri pensieri, emozioni e sentimenti ; migliorare la conoscenza di se stessi.Il corso contempla momenti teorici  in aula, esercitazioni, lettura e scrittura , escursioni  nel bosco  e una visita ai Monasteri di  San Benedetto e di Santa Scolastica, luogo in cui fu stampato il primo libro in Italia nel 1465.

Per ricevere informazioni  sul  programma,  modalità di partecipazione e iscrizione  al corso e informazioni sul soggiorno presso la foresteria del Monastero di Santa Scolastica  scrivere  all'indirizzo segreteria@biblioterapia.it  indicando il proprio nome, cognome e recapito telefonico.


Per contattare la Dott.ssa ROSA MININNO  scrivete  all'indirizzo : rosamininno@biblioterapia.it  o telefonate  ai numeri  : 0774318181   mobile 3391094067

CONFERENZA "IL LIBRO E LA LETTURA RISORSE E AIUTO PER LA SALUTE"
Venerdì 11 Maggio ore 18.00 Fondazione Pirani Cremona




SEMINARIO "LA BIBLIOTERAPIA E LE SUE APPLICAZIONI IN AMBITO
EDUCATIVO E FORMATIVO"
Bassano del Grappa 12 maggio 2012.

LIBER TIVOLI. La Biblioterapia: il libro e la lettura per la conoscenza e la salute  
Tivoli  23 aprile - 6 maggio 2012

La manifestazione   intende  promuovere la Biblioterapia, il libro e la lettura scelta  nei percorsi di cura , nella prevenzione,  nei percorsi formativi ,  di crescita psicologica e sociale del singolo e dei gruppi nel tessuto sociale della Comunità . Intende  valorizzare, in particolare,   la Cultura, le risorse,  il territorio, il patrimonio storico-architettonico-archeologico  tiburtino , anche in ambito nazionale,  evidenziando efficaci  correlazioni  con  la  Salute, concetto  enunciato  dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità , come un equilibrio tra gli aspetti fisico , psicologico e sociale. Non  si tratta di una semplice assenza di una qualsiasi patologia fisica o psichica , ma di  una necessaria ed equilibrata integrazione tra le dimensioni fisica, psichica e socio-culturale , le quali determinano  lo stile e la qualità di vita di ciascun uomo e donna, a qualsiasi età anagrafica  essi appartengano,nella Comunità  e  nel  Paese in cui vivono .
 “ Liber Tivoli “  è la prima manifestazione culturale  in Italia dedicata alla Biblioterapia, tecnica integrata in psicoterapia che utilizza il libro e la lettura scelta nei percorsi terapeutici del singolo e dei gruppi, ma anche  strumento  , internazionalmente riconosciuto  efficace  e positivo  , nel potenziamento e nello sviluppo di   migliori e consapevoli  stili di vita,  sinergie operative, formative ed educative  nel tessuto sociale, tra diversi  Soggetti : professionisti della salute  ,  enti  sanitari , sociali e culturali  pubblici e privati,  scuole, amministrazioni pubbliche  con l’obiettivo comune di promuovere    la  Salute  e la Cultura  attraverso il libro e la lettura scelta.
La manifestazione  " Liber Tivoli . La Biblioterapia: il libro e la lettura per la Conoscenza e la Salute " comprende convegni, conferenze tematiche,  esibizioni musicali , reading di poesie e di ricordi ,  la scrittura  collettiva di un libro di memorie e ricordi, con particolare valorizzazione del patrimonio storico, sociale e culturale della Terza Età,un laboratorio di biblioterapia, un seminario di scrittura autobiografica e maratone di lettura in piazza  Il programma comprende inoltre visite guidate tematiche  nel  centro storico della città , ai siti archeologici di Tivoli, visite guidate correlate al libro, all'arte libraria,  ai monasteri benedettini di Subiaco  dove fu stampato il primo libro in Italia , alla storia e al patrimonio culturale e archeologico della città di Tivoli.
" LIBER TIVOLI. La Biblioterapia : il libro e la lettura per la Conoscenza e la Salute "  ha il patrocinio del Comune di Tivoli  , è inserita nelle manifestazioni in programma per il  3227° Natale di Tivoli e per la ricorrenza della Festa della Liberazione del 25 aprile e si svolge nell'ambito della manifestazione nazionale " Il Maggio dei Libri ", promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del MIBAC, Ministero dei Beni Culturali.

SALERNO , 8 marzo 2012 
CONFERENZA  " NOI DONNE : BIBLIOTERAPIA, STORIA E SOCIETA' ", ore 18  Libreria Einaudi, Largo Barracano - Corso Vittorio Emanuele.




COMUNICATO STAMPA

La Biblioteca in Ospedale: quando un libro può salvare una vita
Policlinico Umberto I, Aula Magna del Dipartimento di Pediatria
Giovedì 26 gennaio 2012, ore 12
Al Policlinico Umberto I si inaugura la prima sezione della Biblioteca, in Oncologia Pediatrica del Dipartimento di Pediatria
Roma, 25 gennaio 2012
Centinaia di libri per ragazzi, romanzi, racconti, narrativa contemporanea, saggi, a disposizione di pazienti, personale infermieristico e medico, visitatori dell’ospedale. “Si apre la prima sezione della Biblioteca in Ospedale, presso l’Oncologia Pediatrica del Dipartimento di Pediatria”dichiara il Direttore Generale, avv.Antonio Capparelli. “Un progetto che l’Azienda ha fortemente voluto anche per continuare a percorrere la strada delle terapie distrazionali o coterapie, e che prevede l’inserimento della biblioterapia, accanto alla pet therapy, la clown terapia, cibo per curare con il progetto Le mani in pasta.
Il servizio di biblioteca in ospedale promuove la lettura come strumento di crescita e di ausilio per il benessere e la guarigione del paziente; un momento di sollievo e sostegno in situazioni di disagio e vulnerabilità individuali quali la malattia e l’ospedalizzazione. Ringraziamo tutti coloro che credono nella bontà dell’iniziativa e che hanno dato il loro contributo: il Rotary Club Leonardo Da Vinci di Roma, le case editrici Giunti al Punto e Edizioni Sonda, la Libreria Mondadori di Monterotondo, Repubblica e Corriere della Sera, e privati che hanno donato una grande varietà di libri. E ringraziamo il Comune di Roma che ha dato il patrocinio per il progetto.”
Interverranno il Vicesindaco  dott.ssa Sveva Belviso, il presidente del Terzo Municipio del Comune di Roma dott. Dario Marcucci, il Direttore Generale del Policlinico Umberto I avv. Antonio Capparelli, la dott.ssa Rosa Mininno, psicologa, trainer e progettista di biblioterapia, la dott.ssa Chiara de Santis, psicologa e responsabile del progetto Pet Therapy, la dott.ssa Assunta Di Febo del Centro Per il Libro E la Lettura.
Gli scrittori Massimiliano Varrese e Francesco Serino leggeranno dei brani del loro libro “L’estate è già finita”.

" LABORATORI  di BIBLIOTERAPIA  A  POLLA ( SA ), CITTA' DEL  LIBRO "  
Dicembre 2011- Gennaio 2012    

Nell'ambito della Mostra del Libro per ragazzi che si terrà a Polla ( SA), dal 9 al 16 dicembre 2011, nella sezione " Librarsi " dedicata alla Biblioterapia,  la Dr.ssa ROSA  MININNO  condurrà il 15 e 16 dicembre 2011  e il 13 e 14 gennaio 2012  i  LABORATORI  di BIBLIOTERAPIA   con  sofferenti psichiatrici ,  in collaborazione con la ASL Salerno Distretto N° 13  SPDC  Ospedale di Sant'Arsenio , Direttore U.O. di Salute Mentale Dr. ANTONIO MAUTONE  e con il Centro Sociale Polifunzionale per sofferenti mentali " La bottega dell'orefice " Giovanni Paolo II di Sala  Consilina ( SA ) , Responsabile Dott.ssa LUCIA PADRONE.
Il 14 gennaio 2012  alle ore 17 , presso il  Centro Polivalente " Don Bosco ", Villaggio San Pietro - Polla  , la Dr.ssa ROSA  MININNO  terrà la conferenza  " Biblioterapia  ", aperta al pubblico , durante la quale illustrerà le possibili applicazioni della Biblioterapia ed  esporrà l'esperienza condotta nei laboratori con gli utenti psichiatrici.


La Mostra del Libro per ragazzi si terrà a Polla (SA) presso il centro Polivalente “Don Bosco” Villaggio San Pietro dal 9 al 16 dicembre 2011.
La Mostra del Libro si inserisce in una serie di attività ed interventi avviati dal progetto “Valorizzazione itinerario, recupero ecomuseo, materiale multimediale ed eventi” del PSR Campania 2007-2013 misura 313 per incentivare l’attività turistica e promuovere il territorio del Comune di Polla attraverso la sua cultura, a conferma delle pregevoli attività svolte nel passato, per le quali già detiene il titolo di “Città del libro”.
La Mostra sarà l’occasione per confrontarsi sulle ultime novità della letteratura per ragazzi, attraverso incontri con autori ed illustratori ai quali parteciperanno le istituzioni scolastiche.
Tutti i giorni sono previste attività di animazione con spettacoli, giochi, laboratori, musica, teatro, disegno e grafica.
All’interno della Mostra un’apposita sezione sarà dedicata al Progetto “Librarsi”, che ha come obiettivo la diffusione  della biblioterapia, la terapia attraverso la lettura.

Segreteria Organizzativa
Pubbly-Way S.a.s.
Tel.0828/369592
info@pollacittadellibro.it
www.pollacittadellibro.it


 

 
 Curriculum Vitae della Dott.ssa Rosa Mininno, Psicologa e Psicoterapeuta.

 

|Home | Chi siamo | Dove Siamo | Contatti | Partnership | Press | Aree Tematiche | Termini di Utilizzo | Codice Deontologico | Biblioterapia |

| Link Utili | Articoli | Curriculum Vitae | Eventi e Progetti | Recensioni Libri | Formazione | La Filiera del Libro |

www.biblioterapia.it  Tutti i Diritti Riservati 2006 - 2012 ©